Ultimi giorni per la richiesta dell’assegno temporaneo
30 Ottobre 2021Ultimi giorni per la richiesta dell’assegno temporaneo e dei suoi arretrati per figli a carico minori di 18 anni. L’assegno non comporta perdite di altri benefici per le famiglie. Entro il 31 ottobre 2021 si può fare richiesta per i mesi di luglio, agosto, settembre e ottobre. L’assegno è valido fino al 31 dicembre 2021. Sarà poi sostituito dall’ assegno unico famigliare.
L’assegno temporaneo è una prestazione temporanea i cui destinatari sono tutti i nuclei famigliari con figli minori di 18 anni a carico che non godono dell’assegno per il nucleo familiare (ANF). Attraverso tale richiesta saranno mantenute tutte le detrazioni e si aggiunge ad esse questo assegno per ogni figlio a carico. L’assegno sarà pagato ogni mese dall’INPS attraverso le seguenti modalità: accredito su conto corrente, bonifico domiciliato presso l’ufficio postale, carta di pagamento con IBAN o libretto postale intestato al richiedente.
La richiesta deve essere fatta, dal sito dell’INPS, entro il 31 Ottobre 2021, così da non perdere gli arretrati di Luglio. Può essere richiesto da:
- lavatori dipendenti, i quali oltre ad ottenere l’assegno famigliare annuale, otterranno un aumento di esso che va dai 30 ai 55 euro al mese se hanno da uno a più a carico;
- lavoratori autonomi;
- disoccupati;
- coltivatori diretti, coloni e mezzadri;
- titolari di pensione da lavoro autonomo;
- nuclei che non hanno uno o più requisiti per godere dell’ANF.
L’ISEE di tali lavoratori o disoccupati, per l’assegno temporaneo, deve essere massimo di 50.000 euro. Ottenendo l’assegno temporaneo, non si perderanno le altre misure di sostegno già previste come l’assegno ai nuclei familiari con almeno 3 figli minori, l’assegno di natalità e il premio alla nascita. Inoltre è compatibile anche con il Reddito di Cittadinanza. Nel caso di RDC l’assegno temporaneo viene calcolato sottraendo dall’importo teorico spettante la quota di Reddito di Cittadinanza relativa ai figli minori che fanno parte del nucleo familiare. La domanda può essere presentata sul sito dell’INPS.