Il Ministro degli Esteri Luigi Di Maio, durante la riunione ministeriale del gruppo #UnitingforConsensus sulla riforma del Consiglio di Sicurezza ONU, organizzata dall'Italia, 28 settembre 2020. ANSA/ALESSANDRO DI MEO
ROMA. Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio, prende parte oggi e domani 11 e 12 dicembre alla seconda riunione dei Ministri degli Affari Esteri e dello Sviluppo dei Paesi del G7, in programma a Liverpool sotto presidenza britannica. Dal pomeriggio dell’11 dicembre è inoltre prevista la partecipazione dei Ministri dello Sviluppo. Per l’Italia, è presente la Vice Ministra degli Esteri Marina Sereni.
La riunione G7 Esteri/Sviluppo si articola in sessioni di lavoro dedicate ad alcune delle principali questioni attinenti all’attualità geopolitica e alla sicurezza internazionale, fra cui Russia, Ucraina, Balcani occidentali, Cina. I Ministri del G7 discuteranno inoltre di Afghanistan, Iran e Corea del Nord. Nelle sessioni congiunte Esteri/Sviluppo, che prendono il via questo pomeriggio, sono previste discussioni ad ampio raggio su partenariato economico e finanziamento allo sviluppo.
Infine, nella giornata di domani, i Ministri del G7 discuteranno di vaccini, di sicurezza sanitaria globale, e di temi legati all’uguaglianza di genere, alla promozione e alla protezione dei diritti delle donne e all’emancipazione femminile.
Sono inoltre previsti a margine alcuni incontri bilaterali con i Ministri degli Esteri presenti alla riunione. (M.ESTERI 11.12.2021)
TUTTE LE NEWS SU ECONOMIA E FINANZA ANCHE SU FACEBOOK
Svolta per il Bonus Elettrodomestici 2025. Eravamo rimasti con: click day forse sì forse no,…
Ancora in fase di stallo il decreto attuativo che riguarda il Bonus Elettrodomestici 2025. Ricordiamo…
Sarebbe dovuto già essere pubblicato il decreto di attuazione da parte del Mimit-Mef in merito…
Importanti novità riguardano il Reddito di Libertà, il contributo economico di 500 euro (in precedenza…
Quella del 5 marzo è stata la data dell’ufficialità dell’esclusione dal calcolo dall’ISEE di strumenti…
Dopo iniziali slittamenti, il Consiglio dei ministri sta discutendo il testo del Decreto Bollette 2025.…