ROMA. Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio, prende parte oggi e domani 11 e 12 dicembre alla seconda riunione dei Ministri degli Affari Esteri e dello Sviluppo dei Paesi del G7, in programma a Liverpool sotto presidenza britannica. Dal pomeriggio dell’11 dicembre è inoltre prevista la partecipazione dei Ministri dello Sviluppo. Per l’Italia, è presente la Vice Ministra degli Esteri Marina Sereni.
La riunione G7 Esteri/Sviluppo si articola in sessioni di lavoro dedicate ad alcune delle principali questioni attinenti all’attualità geopolitica e alla sicurezza internazionale, fra cui Russia, Ucraina, Balcani occidentali, Cina. I Ministri del G7 discuteranno inoltre di Afghanistan, Iran e Corea del Nord. Nelle sessioni congiunte Esteri/Sviluppo, che prendono il via questo pomeriggio, sono previste discussioni ad ampio raggio su partenariato economico e finanziamento allo sviluppo.
Infine, nella giornata di domani, i Ministri del G7 discuteranno di vaccini, di sicurezza sanitaria globale, e di temi legati all’uguaglianza di genere, alla promozione e alla protezione dei diritti delle donne e all’emancipazione femminile.
Sono inoltre previsti a margine alcuni incontri bilaterali con i Ministri degli Esteri presenti alla riunione. (M.ESTERI 11.12.2021)
TUTTE LE NEWS SU ECONOMIA E FINANZA ANCHE SU FACEBOOK
Negli ultimi sei mesi, il fenomeno delle truffe telefoniche ha raggiunto livelli preoccupanti, con oltre…
L'Assegno di Inclusione è un aiuto economico pensato per le famiglie in difficoltà. Dal 2024,…
Il governo ha deciso di abbandonare la strada dei bonus auto e di intraprendere una…
Novità per il Natale 2024: il tradizionale bonus di 100 euro, erogato con la tredicesima,…
Hai un frigorifero o una lavatrice ormai troppo vecchi? Il nuovo Bonus Elettrodomestici potrebbe fare…
È stata pubblicata ieri, 13 novembre, la graduatoria dei beneficiari del Bonus Affitti 2022, un'iniziativa…