Ecco i bonus 2022 e 2023 che puoi richiedere su base ISEE
7 Settembre 2022I bonus del 2022 e 2023 in funzione dell’ ISEE. Per richiedere il modello ISEE è possibile rivolgersi presso un CAF e richiedere la compilazione della Dsu (Dichiarazione Sostitutiva Unica) a titolo gratuito, oppure online essendo in possesso di alcuni particolari documenti come la dichiarazione dei redditi, composizione del nucleo familiare e la giacenza media dei propri conti in banca. Può essere richiesto in tutti periodi dell’anno e il modello ha validità fino al 31 dicembre dell’anno successivo a quello in cui è stato richiesto. Detto ciò, iniziamo elencando alcune agevolazioni.
Tra i bonus legati all’Isee vi è il bonus gas e luce, l’ISEE non deve superare 12mila euro, ma per le famiglie con 3figli a carico l’indicatore della situazione economica equivalente è di 20mila euro. Per il bonus gas, il calcolo è effettuato, oltre in base all’uso che se ne fa (cucina, acqua calda, riscaldamento), anche in base alla zona climatica di appartenenza. Invece per il bonus luce lo sconto è applicato direttamente in bolletta e va da un minimo di 125euro ad un massimo di 173euro secondo la numerosità del nucleo familiare.
Tra gli altri bonus vi è anche il bonus sulla bolletta del telefono e il reddito annuale, certificato dall’ISEE, non deve superare 8.112,23 euro. L’agevolazione consiste in uno sconto del 50% sul canone di accesso alla rete telefonica. Per fare la spesa e pagare le bollette si può fare richiesta anche della Carta acquisti ordinaria, in questo caso il valore Isee non deve superare 7.120,39 euro per l’anno 2022.