inps - bonus - decreto
L’INPS da il via al bonus ai lavoratori fragili, che prevede una tantum di mille euro prevista dalla legge di bilancio 2022. Di seguito vediamo a chi è destinato e come richiederlo in maniera telematica.
La misura è destinata ai dipendenti privati aventi diritto all’assicurazione economica di malattia presso l’INPS, che nel 2021 abbiano fruito della tutela prevista per i lavoratori fragili dall’articolo 26, comma 2, del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 aprile 2020, n. 27, dato riportato dalla legge pubblicata in data 8 agosto 2022, n. 3106.
L’indennità pertanto è concessa al lavoratore dipendente al quale sia stata riconosciuta una disabilità con caratteristica di gravità o di rischio e abbia perciò presentato uno o più certificati di malattia nel 2021.
E’ possibile richiedere il bonus entro e non oltre il 30 novembre 2022 e la domanda deve essere presentata esclusivamente in modalità telematica attraverso uno dei seguenti canali:
Nell’inserimento della domanda, il richiedente dovrà fornire le seguenti informazioni: informazioni sull’anagrafica, sulla residenza, sui contatti personali e informazioni sul pagamento, in particolare si dovrà inserire l’IBAN sul quale si provvederà l’accredito.
Ancora in fase di stallo il decreto attuativo che riguarda il Bonus Elettrodomestici 2025. Ricordiamo…
Sarebbe dovuto già essere pubblicato il decreto di attuazione da parte del Mimit-Mef in merito…
Importanti novità riguardano il Reddito di Libertà, il contributo economico di 500 euro (in precedenza…
Quella del 5 marzo è stata la data dell’ufficialità dell’esclusione dal calcolo dall’ISEE di strumenti…
Dopo iniziali slittamenti, il Consiglio dei ministri sta discutendo il testo del Decreto Bollette 2025.…
La legge di Bilancio 2025 ha portato importanti novità in merito alle detrazioni per i…