Energia fuori controllo: niente fatti solo promesse
12 Settembre 2022Stiamo vivendo in un periodo in cui l’aumento del costo dell’energia elettrica ha portato le istituzioni a cercare dei rimedi, a cercare delle soluzioni per le famiglie e per le imprese. Ovviamente alleggerire il peso delle imposte è diventato più una necessità, un’urgenza, prima ancora che uno slogan, ma a seguito della campagna elettorale abbiamo la grande abbuffata da parte dei partiti sulla flat tax, accompagnata dalla “pace fiscale”.
La flat tax ha come obiettivo principale quello di alleggerire il peso delle imposte per tutti, famiglie e imprese, e prevede uno sgravio fiscale comune per tutti coloro che si trovano sotto una determinata fascia di reddito stabilita dalla legge.
I vari partiti negli ultimi giorni stanno indicando come intendono arrivarci e a chi spetteranno realmente i benefici, poiché è improponibile che si possano tagliare le tasse a tutti, e tutti potranno “beneficiare” di questi sgravi fiscali.
Pertanto vogliamo concludere dicendo che ragionare di aliquote a scaglioni è proponibile, promettere dei tagli di tasse anche, ma tutto ciò potrà avvenire riducendo le spese dello Stato. Ma se sarà così, quali servizi pubblici si taglieranno?