Caro Bollette: tagli per chi ha un ISEE fino a?

Caro Bollette: tagli per chi ha un ISEE fino a?

15 Settembre 2022 Off Di EconomiaFinanzaNews

Il Sole 24 Ore in data odierna ci fa sapere che il Bonus bollette potrebbe essere esteso alle famiglie con un ISEE fino a 15.000 euro:

“Il pacchetto oltre alla proroga dei crediti d’imposta che potrebbe essere estesa ad ulteriori categorie di imprese, interverrà aumentando il tetto Isee da 12 a 15mila euro per usufruire dello sconto in bolletta destinato alle famiglie in condizioni di disagio economico e fisico”.

Dunque l’attuale Bonus sulle Bollette che prevede uno sconto applicato direttamente sul conto finale bimestrale, potrebbe essere allargato ad una platea molto vasta: chi ha un ISEE tra i 12 e i 15mila euro, oggi esclusi.

Quali sono i requisiti per usufruire del bonus bollette?

  • i nuclei con un ISEE al di sotto dei 15.000 euro
  • i nuclei numerosi con un ISEE di 20.000 euro annui e almeno 4 figli;
  • i beneficiari del Reddito di Cittadinanza o Pensione di Cittadinanza;
  • gli utenti in condizioni di salute precarie che utilizzano apparecchiature salvavita.

Come presentare la domanda?

Per richiedere il bonus bollette non bisogna presentare una vera e propria domanda. È sufficiente aver presentato la DSU quindi l’ISEE per altri prestazioni sociali.

Sarà poi l’INPS ad inviare i suoi dati al Sistema Informativo Integrato (SII), che incrocerà i dati ricevuti con quelli relativi alle forniture di elettricità, gas e acqua, permettendo di erogare automaticamente i bonus agli aventi diritto. Per quanto riguarda i malati gravi che utilizzano apparecchiature elettromedicali dovranno farne richiesta presso i Comuni o i CAF abilitati.

Successivamente essendo uno sconto direttamente in bolletta, per sapere se il bonus è stato applicato basta visionare la bolletta, in particolare si dovrebbe leggere la relativa voce dello sconto applicato sotto la sezione “Dettaglio fiscale” della bolletta gas o acqua.