In questi ultimi tempi si parla tanto si assunzione dei docenti, del personale ATA, ma oggi vogliamo affrontare un’altro tema a nostro avviso abbastanza importante che riguarda le pensioni per queste due categorie di lavoratori.
È stato infatti pubblicato recentemente, l’8 settembre 2022, il decreto ministeriale 238 insieme alla nota 31924, documenti entrambi relativi alle indicazioni operative per le cessazioni dal servizio del personale scolastico dal 1° settembre 2023.
Nel decreto vengono indicati i requisiti per accedere al trattamento pensionistico, le modalità e le date entro cui presentare l’istanza.
Quali sono i requisiti per andare in pensione?
Secondo le tabelle del decreto dell’8 settembre si può richiedere di andare in pensione attraverso le seguenti modalità:
È possibile presentare le istanze entro:
Le domande di cessazione dal servizio vanno presentate in forma telematica sul sito POLIS Istanze Online secondo le seguenti modalità:
Svolta per il Bonus Elettrodomestici 2025. Eravamo rimasti con: click day forse sì forse no,…
Ancora in fase di stallo il decreto attuativo che riguarda il Bonus Elettrodomestici 2025. Ricordiamo…
Sarebbe dovuto già essere pubblicato il decreto di attuazione da parte del Mimit-Mef in merito…
Importanti novità riguardano il Reddito di Libertà, il contributo economico di 500 euro (in precedenza…
Quella del 5 marzo è stata la data dell’ufficialità dell’esclusione dal calcolo dall’ISEE di strumenti…
Dopo iniziali slittamenti, il Consiglio dei ministri sta discutendo il testo del Decreto Bollette 2025.…