Ad oggi si parla molto di formazione, di crescita digitale, di sviluppo all’intento di una azienda. Uno dei fattori chiave per il successo di una azienda sarà sicuramente il “rimanere aggiornati”. In data odierna è stato firmato e approvato il decreto che stanzia un miliardo di euro per il Fondo nuove competenze. Ne dà notizia il Ministro Orlando sui propri canali social affermando che: siamo in attesta di pubblicare entro ottobre sul sito dell’Anpal l’avviso per consentire le aziende di candidarsi con i loro progetti.
In primis i contributi del fondo andranno ai datori di lavoro privati che entro dicembre 2022 potranno stipulare accordi collettivi di rimodulazione dell’orario di lavoro. Questo avviene per consentire la partecipazione a specifici percorsi di formazione dei lavoratori.
Il Fondo rimborsa il costo comprensivo dei contributi previdenziali e assistenziali, delle ore di lavoro ridotte, destinate alla frequenza di corsi per lo sviluppo delle competenze (con un numero massimo di 250 ore per ogni lavoratore)
Dichiarazione da parte del ministro Orlando: «Abbiamo lavorato a lungo in questi mesi attraverso un percorso di dialogo con le parti sociali, a questo strumento importante per affrontare le sfide delle transizioni digitale ed ecologica, con un investimento sulle competenze e sul loro aggiornamento, per difendere i posti di lavoro e far crescere la produttività delle aziende».
Svolta per il Bonus Elettrodomestici 2025. Eravamo rimasti con: click day forse sì forse no,…
Ancora in fase di stallo il decreto attuativo che riguarda il Bonus Elettrodomestici 2025. Ricordiamo…
Sarebbe dovuto già essere pubblicato il decreto di attuazione da parte del Mimit-Mef in merito…
Importanti novità riguardano il Reddito di Libertà, il contributo economico di 500 euro (in precedenza…
Quella del 5 marzo è stata la data dell’ufficialità dell’esclusione dal calcolo dall’ISEE di strumenti…
Dopo iniziali slittamenti, il Consiglio dei ministri sta discutendo il testo del Decreto Bollette 2025.…