Novità per i pensionati: Bonus di 150 euro a novembre 2022
17 Settembre 2022E’ questa la notizia che arriva dal Consiglio dei ministri riunitosi ieri e che ha approvato il Decreto Aiuti ter, il nuovo pacchetto di aiuti per famiglie e imprese.Una delle novità più sostanziali contenute nella bozza del decreto riguarda proprio una nuova tantum da 150 euro, da destinare a una vasta platea di beneficiari.
I destinatari coincidono con quelli del Bonus 200 euro: in particolare, i 150 euro spettano anche ai pensionati, ma con criteri un po’ più stringenti rispetto all’indennità del primo Decreto Aiuti.
Quali sono i requisiti?
Il Bonus 150 euro spetterà ai pensionati:
- residenti in Italia;
- titolari di uno o più trattamenti pensionistici a carico di qualsiasi forma previdenziale obbligatoria, di pensione o assegno sociale, di pensione o assegno per invalidi civili, ciechi e sordomuti, nonché di trattamenti di accompagnamento alla pensione, con decorrenza entro il 1° ottobre 2022;
- con reddito personale assoggettabile ad IRPEF, al netto dei contributi previdenziali e assistenziali, non superiore per l’anno 2021 a 20.000 euro.
Come richiedere il bonus?
I pensionati troveranno il contributo di 150 euro accreditato in automatico da parte dell’INPS insieme alla pensione di novembre 2022.
Per i pensionati che rispettano i parametri sopra detti, dunque, il cedolino di novembre sarà particolarmente ricco, anche grazie a questi aumenti del Decreto Aiuti ter, ricordando che è destinato sia alle famiglie, sia alle imprese.