Antiriciclaggio: in arrivo il registro dei soggetti convenzionati con i servizi di pagamento e gli istituti di moneta elettronica. È stato pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 208 del 6 settembre 2022, il D.M. 31 maggio 2022 del Ministero dell’Economia e delle finanze, che detta le modalità tecniche di alimentazione e consultazione del registro dei soggetti convenzionati ed agenti di prestazioni di servizi a pagamento e istituti emittenti moneta elettronica.
Si tratta di un registro pubblico informatizzato, istituito presso indica l’Organismo per la gestione degli elenchi degli agenti in attività finanziaria e dei mediatori creditizi (OAM), previsto dall’art. 45, comma 1, del D.Lgs. n. 231 del 21 novembre 2007 (decreto antiriciclaggio), nel quale sono annotati i dati relativi ai soggetti convenzionati e agli agenti comunicati all’OAM dai prestatori di servizi di pagamento e dagli istituti di moneta elettronica e dalle rispettive succursali direttamente ovvero, limitatamente a quelli aventi sede legale e amministrazione centrale in altro Stato membro, per il tramite del punto di contatto centrale.
Il Registro ha anche: – una sezione ad accesso pubblico, nella quale sono annotati gli estremi identificativi dei punti di contatto centrale, l’avvio della operatività di questi ultimi e le relative variazioni, e una sottosezione ad accesso riservato, nella quale sono annotati l’intervenuta cessazione del rapporto di convenzionamento o di mandato per motivi non commerciali, nonché le altre informazioni previste dal decreto antiriciclaggio ai sensi dell’art. 61, commi 7 e 9.
Con il decreto del 31 maggio 2022 in vigore dal 6 settembre 2022 il Ministero dell’economia e delle finanze individua, inoltre, sia i dati da comunicare allo stesso Organismo, sia le tempistiche di riferimento. La comunicazione va effettuata con cadenza semestrale, dal 1° al 15 gennaio e dal 1° al 15 luglio di ogni anno, dando evidenza delle variazioni intervenute rispetto ai dati comunicati nel semestre precedente. Deve essere indicata la data di avvio del rapporto di convenzionamento o di mandato con il soggetto convenzionato o agente.
La comunicazione deve essere effettuata telematicamente, utilizzando il servizio presente nell’area privata dedicata del portale dell’OAM. Infine, si prevede che entro tre mesi dalla data di entrata in vigore del decreto (entro il prossimo 6 dicembre), l’OAM deve avviare la gestione del registro e delle relative sezione e sottosezione.
Negli ultimi sei mesi, il fenomeno delle truffe telefoniche ha raggiunto livelli preoccupanti, con oltre…
L'Assegno di Inclusione è un aiuto economico pensato per le famiglie in difficoltà. Dal 2024,…
Il governo ha deciso di abbandonare la strada dei bonus auto e di intraprendere una…
Novità per il Natale 2024: il tradizionale bonus di 100 euro, erogato con la tredicesima,…
Hai un frigorifero o una lavatrice ormai troppo vecchi? Il nuovo Bonus Elettrodomestici potrebbe fare…
È stata pubblicata ieri, 13 novembre, la graduatoria dei beneficiari del Bonus Affitti 2022, un'iniziativa…