Il Reddito di Cittadinanza così come anche la pensione di Cittadinanza sono stati varati con il Decreto legge del 28 gennaio 2019 numero 4. L’obiettivo principale del Reddito di cittadinanza, consiste nell’essere uno strumento di contrasto alla povertà e all’esclusione sociale, oltre che a favorire l’inserimento o reinserimento lavorativo.
Il Reddito e la pensione di Cittadinanza vengono erogati mensilmente a mezzo ricarica della cosiddetta “Carta RdC”, rilasciato da Poste italiane. Il Reddito di cittadinanza viene riconosciuto previa domanda e si trasforma in Pensione di Cittadinanza (PdC) se tutti i componenti del nucleo hanno un’età pari o superiore a 67 anni, o se vi sono presenti anche persone di età inferiore ma in condizione di disabilità grave o non autosufficienza.
Nel mese di ottobre, le ricariche della Carta RdC sono previste, a partire da venerdì 14, per coloro che ricevono per la prima volta il sussidio, invece da giovedì 27, riceveranno la ricarica tutti coloro che già hanno percepito già nei mesi precedenti il beneficiano del Reddito o Pensione di Cittadinanza.
Svolta per il Bonus Elettrodomestici 2025. Eravamo rimasti con: click day forse sì forse no,…
Ancora in fase di stallo il decreto attuativo che riguarda il Bonus Elettrodomestici 2025. Ricordiamo…
Sarebbe dovuto già essere pubblicato il decreto di attuazione da parte del Mimit-Mef in merito…
Importanti novità riguardano il Reddito di Libertà, il contributo economico di 500 euro (in precedenza…
Quella del 5 marzo è stata la data dell’ufficialità dell’esclusione dal calcolo dall’ISEE di strumenti…
Dopo iniziali slittamenti, il Consiglio dei ministri sta discutendo il testo del Decreto Bollette 2025.…