Il Reddito di Cittadinanza così come anche la pensione di Cittadinanza sono stati varati con il Decreto legge del 28 gennaio 2019 numero 4. L’obiettivo principale del Reddito di cittadinanza, consiste nell’essere uno strumento di contrasto alla povertà e all’esclusione sociale, oltre che a favorire l’inserimento o reinserimento lavorativo.
Il Reddito e la pensione di Cittadinanza vengono erogati mensilmente a mezzo ricarica della cosiddetta “Carta RdC”, rilasciato da Poste italiane. Il Reddito di cittadinanza viene riconosciuto previa domanda e si trasforma in Pensione di Cittadinanza (PdC) se tutti i componenti del nucleo hanno un’età pari o superiore a 67 anni, o se vi sono presenti anche persone di età inferiore ma in condizione di disabilità grave o non autosufficienza.
Nel mese di ottobre, le ricariche della Carta RdC sono previste, a partire da venerdì 14, per coloro che ricevono per la prima volta il sussidio, invece da giovedì 27, riceveranno la ricarica tutti coloro che già hanno percepito già nei mesi precedenti il beneficiano del Reddito o Pensione di Cittadinanza.
Negli ultimi sei mesi, il fenomeno delle truffe telefoniche ha raggiunto livelli preoccupanti, con oltre…
L'Assegno di Inclusione è un aiuto economico pensato per le famiglie in difficoltà. Dal 2024,…
Il governo ha deciso di abbandonare la strada dei bonus auto e di intraprendere una…
Novità per il Natale 2024: il tradizionale bonus di 100 euro, erogato con la tredicesima,…
Hai un frigorifero o una lavatrice ormai troppo vecchi? Il nuovo Bonus Elettrodomestici potrebbe fare…
È stata pubblicata ieri, 13 novembre, la graduatoria dei beneficiari del Bonus Affitti 2022, un'iniziativa…