Questa notizia, se non questo allarme, viene lanciata da Cristina Tajani, ex amministratrice delegata di Anpal Servizi intervistata dal quotidiano la Repubblica dichiarando quanto segue:
Il nuovo Reddito di Cittadinanza penalizzerà l’emancipazione delle donne, che nella maggioranza dei casi sono chiamate a dedicarsi alla cura dei figli piccoli. In questo senso, saranno quindi costrette a dipendere dal sussidio.
‹‹La definizione degli occupabili (ndr) disincentiva il percorso formativo soprattutto delle donne con figli piccoli, per definizione non occupabili: le lascia nella marginalità e nella dipendenza dal sussidio. Mentre i single, per il solo fatto di essere soli, sono ritenuti occupabili. Quando l’esperienza sociale dimostra che si tratta spesso di uomini ai margini, con storie socio-sanitarie difficili».
Pertanto la madre che si occupa dei figli piccoli è considerata inoccupabile proprio perché all’interno del suo nucleo familiare vi sono la presenza di minorenni di cui deve prendersi cura, pertanto come non occupabile ha quindi diritto al nuovo RdC, ma secondo Tajani ciò ridurrebbe la sua autonomia e la costringerebbe a dipendere economicamente dal sussidio statale.
Negli ultimi sei mesi, il fenomeno delle truffe telefoniche ha raggiunto livelli preoccupanti, con oltre…
L'Assegno di Inclusione è un aiuto economico pensato per le famiglie in difficoltà. Dal 2024,…
Il governo ha deciso di abbandonare la strada dei bonus auto e di intraprendere una…
Novità per il Natale 2024: il tradizionale bonus di 100 euro, erogato con la tredicesima,…
Hai un frigorifero o una lavatrice ormai troppo vecchi? Il nuovo Bonus Elettrodomestici potrebbe fare…
È stata pubblicata ieri, 13 novembre, la graduatoria dei beneficiari del Bonus Affitti 2022, un'iniziativa…