Il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ha firmato il decreto che istituisce un nuovo bando per rafforzare la crescita sostenibile e la competitività delle Piccole e Medie Imprese (PMI) dei territori delle regioni del Mezzogiorno. Tale provvedimento prevede l’allocazione di un budget di 400 milioni di euro, che rientra nel quadro del programma nazionale “Ricerca, Innovazione e Competitività per la transizione verde e digitale 2021-2027”.
Le risorse messe a disposizione sono destinate esclusivamente alle piccole e medie imprese che operano nelle regioni meridionali d’Italia, ovvero:
Per poter beneficiare di tali agevolazioni, i progetti devono prevedere spese ammissibili comprese in un range che va da 750.000 euro a 5.000.000 di euro. Questo significa che le imprese che intendono presentare richiesta di agevolazione devono impegnarsi a realizzare investimenti con un valore economico compreso entro tale intervallo.
Gli obiettivi del bando devono essere i seguenti:
Nel processo di valutazione della finanziabilità, vengono riconosciuti i progetti che riguardano l’efficientamento energetico dell’impresa e che consentono un risparmio energetico di almeno il 5 per cento.
Inoltre, le PMI che aderiscono a un sistema di gestione ambientale o di efficienza energetica, o che sono in possesso di una certificazione ambientale di prodotto, possono beneficiare di premi simili.
Negli ultimi sei mesi, il fenomeno delle truffe telefoniche ha raggiunto livelli preoccupanti, con oltre…
L'Assegno di Inclusione è un aiuto economico pensato per le famiglie in difficoltà. Dal 2024,…
Il governo ha deciso di abbandonare la strada dei bonus auto e di intraprendere una…
Novità per il Natale 2024: il tradizionale bonus di 100 euro, erogato con la tredicesima,…
Hai un frigorifero o una lavatrice ormai troppo vecchi? Il nuovo Bonus Elettrodomestici potrebbe fare…
È stata pubblicata ieri, 13 novembre, la graduatoria dei beneficiari del Bonus Affitti 2022, un'iniziativa…