Bonus 800: chi può richiederlo
26 Maggio 2023Molte famiglie italiane stanno affrontando difficoltà finanziarie a causa dell’aumento dell’inflazione, delle maggiori spese e delle limitate opportunità di lavoro. Il costo per crescere i figli è diventato proibitivo, mettendo sotto pressione le finanze dei genitori. Fortunatamente, esiste una soluzione per alleggerire questo onere.
Rivolto a gruppi specifici di famiglie, questo incentivo riconosce che anche le famiglie che restano unite sono costrette ad affrontare sfide economiche significative durante questo momento difficile nella nostra nazione. Questa situazione è particolarmente grave per le famiglie con genitori separati, che potrebbero dover affrontare ulteriori difficoltà finanziarie.
L’importo massimo del montepremi è di 800 euro al mese, finanziato da 200 milioni di euro stanziati dal governo. Le richieste dei cittadini aventi diritto saranno soddisfatte fino ad esaurimento fondi.
l bonus può essere richiesto dai genitori separati con figli a carico che hanno un Indicatore di Situazione Economica Equivalente (ISEE) non superiore a 8.174 euro nell’anno in cui viene presentata la domanda. Inoltre, devono dimostrare che gli è stata sospesa l’attività lavorativa o ridotta per almeno 90 giorni a partire dall’8 marzo 2020.
I richiedenti devono soddisfare una delle due condizioni per beneficiare del bonus. Innanzitutto, devono dimostrare una diminuzione del reddito non inferiore al 30% negli anni dal 2019 al 2020. Successivamente, i genitori separati possono usufruire del bonus anche se non hanno ricevuto o ricevuto solo parzialmente il sostegno durante il periodo di pandemia, che va dall’8 marzo 2020 al 31 marzo 2022.