Chi è sprovvisto di un sistema di identità digitale può utilizzare modalità alternative per accedere ai servizi degli enti previdenziali: Come utilizzare Cie e Cns.
L’identità elettronica è ora richiesta per accedere a qualsiasi servizio online della pubblica amministrazione. Succede anche sul sito dell’Inps: da tempo, infatti, l’istituto non rilascia più i vecchi certificati. Il sistema più utilizzato è Spid, un servizio di identità digitale attivabile da un provider autorizzato. Non tutti però sono dotati di questo strumento: cosa devono fare se vogliono controllare il cedolino della pensione o qualsiasi altra prestazione?
Ci sono diverse possibilità. Le più sicure sono gli altri due sistemi di identità digitale, cioè:
Esiste però una terza via, il servizio di delega dell’identità digitale fornito dall’INPS: in pratica, le persone di fiducia sono autorizzate ad esercitare i propri diritti nei confronti dell’INPS. Ad esempio, può essere attivato da tutori, fiduciari, amministratori di supporto, ecc.
Uno dei modi per entrare in Inps senza Spid è quello di utilizzare la Carta d’identità elettronica (Cie) 3.0. A tale scopo, bisogna:
Un’altra possibilità per aderire all’INPS senza Spid è quella di utilizzare la Carta Nazionale dei Servizi (Cns), ovvero la tessera sanitaria. La tessera contiene un certificato digitale per l’autenticazione personale e può essere utilizzata per accedere ai servizi online della pubblica amministrazione.
Bisogna:
Dopo aver verificato i prerequisiti, occorre seguire i seguenti passaggi:
Negli ultimi sei mesi, il fenomeno delle truffe telefoniche ha raggiunto livelli preoccupanti, con oltre…
L'Assegno di Inclusione è un aiuto economico pensato per le famiglie in difficoltà. Dal 2024,…
Il governo ha deciso di abbandonare la strada dei bonus auto e di intraprendere una…
Novità per il Natale 2024: il tradizionale bonus di 100 euro, erogato con la tredicesima,…
Hai un frigorifero o una lavatrice ormai troppo vecchi? Il nuovo Bonus Elettrodomestici potrebbe fare…
È stata pubblicata ieri, 13 novembre, la graduatoria dei beneficiari del Bonus Affitti 2022, un'iniziativa…