Un sms per dire che da agosto non riceveranno più il Reddito di cittadinanza. È arrivato ieri, inviato da Inps, a 169 mila famiglie. Per loro agosto passerà senza sostegno. Prime proteste a Napoli, destinataria di 21.500 sms, il numero massimo di sospensioni. E in Campania, con quasi 37 mila messaggini. Un cortorcircuito Inps manda in tilt i servizi sociali dei Comuni: nell’sms si fa capire che la sospensione può essere revocata se la famiglia è «presa in carico dai servizi sociali».
. Molti hanno ricevuto questo messaggio: «Domanda di reddito di cittadinanza sospesa come previsto dall’articolo 48 del decreto legge 20/23 in attesa eventuale presa in carico dei Servizi sociali».
A Napoli, la città con più percettori del Rdc sono esplose proteste.
«Negli uffici dei nostri servizi sociali in tutte le Municipalità – ha detto l’assessore al Welfare del Comune di Napoli Luca Trapanese – centinaia di persone stanno chiedendo di essere prese in carico.
Chiariamo bene questa situazione: è inutile recarsi ai Servizi sociali. Chi ha perso il reddito di cittadinanza ed è ritenuto occupabile, cioè ha tra i 18 e i 59 anni di età, non ha persone disabili a carico e non ha minori a carico, potrà ricevere 350 euro al mese come supporto alla formazione al lavoro attraverso gli sportelli dei Centri per l’Impiego e l’Inps».
Negli ultimi sei mesi, il fenomeno delle truffe telefoniche ha raggiunto livelli preoccupanti, con oltre…
L'Assegno di Inclusione è un aiuto economico pensato per le famiglie in difficoltà. Dal 2024,…
Il governo ha deciso di abbandonare la strada dei bonus auto e di intraprendere una…
Novità per il Natale 2024: il tradizionale bonus di 100 euro, erogato con la tredicesima,…
Hai un frigorifero o una lavatrice ormai troppo vecchi? Il nuovo Bonus Elettrodomestici potrebbe fare…
È stata pubblicata ieri, 13 novembre, la graduatoria dei beneficiari del Bonus Affitti 2022, un'iniziativa…