In arrivo altri bonus per le famiglie
11 Dicembre 2023Sono molteplici i bonus per le famiglie o destinate ai lavoratori. Di seguito vi elenchiamo tutti i bonus con cui potete usufruirli:
Bonus part-time (da novembre 2023)
Si tratta di un bonus una tantum di 550 euro che possono richiedere i dipendenti part-time che hanno lavorato solo per un determinato periodo nel 2022.
Richiedi il bonus settembre 2023
Si tratta della seconda tranche di bonus in bolletta pagata nel novembre 2022 per compensare l’aumento dei costi energetici.
Bonus benzina 2023
Questo voucher da € 200 è aperto a tutti i dipendenti che ne hanno diritto ed è valido tutto l’anno. Ciò significa che puoi ottenere benzina finché ne hai abbastanza. Nel 2023 il bonus benzina sarà esteso anche ai lavoratori autonomi.
Bonus agricolo.
Il Bonus Agricolo sarà disponibile nel 2022 ed eventualmente anche nel 2023, fino a 50.000 euro per le aziende e i consorzi agricoli che necessitano di aprire un sito e-commerce per la vendita online dei loro prodotti in Italia e all’estero.
Bonus luce/gas
Per le famiglie con ISEE sono previste agevolazioni ambientali domestiche fino a 8.256 euro, ma il limite sale a 20.000 euro per le famiglie con quattro o più figli a carico. Le agevolazioni previste dall’ARERA (Agenzia di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) sono: 125,00 euro per una famiglia fino a 2 persone 148,00 euro per una famiglia di 3 o 4 persone 173,00 euro per nuclei familiari di 4 o più persone Gli sconti si applicano solo al gas naturale, non al GPL o alle bombole. Dipende anche dall’utilizzo, dalla zona climatica e dall’eventuale presenza di inconvenienti fisici. È valido per gli appartamenti e può essere richiesto anche nelle zone residenziali e nei bar.
bonus idrico
I nuclei familiari ISEE possono avere uno sconto sulla bolletta dell’acqua fino a 8.107 euro, e fino a 20.000 euro per i nuclei familiari con 6 o più persone. È garantita la fornitura gratuita di 18,25 metri cubi di acqua all’anno (50 litri al giorno per ogni familiare iscritto). È possibile presentare domanda tramite autodichiarazione nei comuni, nei bar, ecc., in conformità con le disposizioni di legge. 26/2019 è accessibile anche a chi percepisce il reddito di cittadinanza. Bonus TARI
Il bonus sociale è rivolto alle famiglie con ISEE ed è fino a 8.256 euro o 20.000 euro per le famiglie con quattro o più figli a carico, a seconda dell’entità del patrimonio e della quantità di rifiuti prodotti. Indipendentemente dall’importo, le aree urbane possono ricevere uno sconto sulla tassa sui rifiuti. o Urban dovrebbe essere un prodotto simile per uso domestico o esterno. L’importo dello sconto varia a seconda del comune e può arrivare fino al 50%. È possibile presentare domanda utilizzando l’apposito modulo presso il bar di riferimento. bonus di cura Il Carer Bonus sarà introdotto nel 2023 e mira a regolarizzare le badanti non dichiarate. Il Caregiving Bonus è una misura di sostegno finanziario per le famiglie che assumono badanti o collaboratrici domestiche per prendersi cura delle persone a carico. Caratteristiche principali: Chi: nuclei familiari con ISEE inferiore a 35.000 euro e che assumono regolarmente una badante o una collaboratrice domestica con contratto a tempo indeterminato. Importo: fino a 3.000 euro come contributi previdenziali e assistenziali. Modalità di pagamento: Il bonus verrà erogato in un’unica soluzione dall’INPS previa domanda.
Requisiti: Reddito ISEE: inferiore a 35.000 euro. Contratto di lavoro: Perpetuo. Badante o collaboratrice domestica: Assunta regolarmente. Come ricevere il tuo bonus: La richiesta dei bonus può essere effettuata online, sul sito dell’INPS o presso la sede INPS. Per presentare domanda è necessario presentare i seguenti documenti. Un modulo ISEE valido. Copia del contratto di lavoro della badante o del lavoratore domestico. Copia del documento di identità del richiedente. processi: Le domande per le prestazioni di assistenza infermieristica possono essere presentate fino al 31 dicembre 2023.
Il Bonus Badante è pensato per sostenere le famiglie che assumono una badante o una collaboratrice domestica per l’assistenza di un parente non autonomo. Premium riduce i costi di gestione del rapporto di lavoro e rende il servizio più accessibile alle famiglie che non possono permetterselo.