Novità per il Natale 2024: il tradizionale bonus di 100 euro, erogato con la tredicesima, non sarà più riservato esclusivamente alle coppie sposate. Anche i genitori single potranno richiederlo. L’annuncio è arrivato dal viceministro dell’Economia e delle Finanze Maurizio Leo, che ha illustrato la decisione approvata dal Consiglio dei Ministri.
“Ampliamo la platea dei contribuenti che percepiranno il bonus di Natale, passando da poco più di un milione a oltre quattro milioni e mezzo”, ha dichiarato Leo. “Non sarà più necessario avere il coniuge a carico; basterà avere almeno un figlio a carico per ottenere l’incentivo”.
Il governo punta a sostenere i consumi natalizi e alleggerire le spese delle famiglie in un periodo dell’anno particolarmente dispendioso. “Questa misura rappresenta un aiuto concreto per lavoratori e contribuenti”, ha aggiunto il viceministro, sottolineando come il bonus si inserisca in un quadro più ampio di interventi, che include la riduzione dell’Irpef e del cuneo fiscale.
L’obiettivo? Offrire un sostegno economico tangibile alle famiglie italiane e favorire una crescita più robusta in vista del nuovo anno. Un regalo di Natale che, per molti, farà davvero la differenza.
Ancora in fase di stallo il decreto attuativo che riguarda il Bonus Elettrodomestici 2025. Ricordiamo…
Sarebbe dovuto già essere pubblicato il decreto di attuazione da parte del Mimit-Mef in merito…
Importanti novità riguardano il Reddito di Libertà, il contributo economico di 500 euro (in precedenza…
Quella del 5 marzo è stata la data dell’ufficialità dell’esclusione dal calcolo dall’ISEE di strumenti…
Dopo iniziali slittamenti, il Consiglio dei ministri sta discutendo il testo del Decreto Bollette 2025.…
La legge di Bilancio 2025 ha portato importanti novità in merito alle detrazioni per i…