Bonus bebè 2025, in arrivo il contributo per i nuovi nati. In che consiste e come funziona

Bonus bebè 2025, in arrivo il contributo per i nuovi nati. In che consiste e come funziona

26 Febbraio 2025 Off Di Redazione

In arrivo il sostegno una tantum di 1.200 euro destinati ai nuclei familiari per l’acquisto di beni di prima necessità per i bambini nati dal primo gennaio del 2025. La misura avrà un costo di 330 milioni di euro nel 2025 e di 360 nel 2026.

In cosa consiste e chi può richiedere il Bonus Bebè 2025

Sarà erogato attraverso una carta prepagata che potrà essere richiesta dalle famiglie che hanno un Isee fino a 40.000 mila euro. I beneficiari possono essere sia cittadini italiani che extracomunitari con un permesso di soggiorno di lungo periodo. La carta, erogata dalle Poste Italiane o da istituti bancari convenzionati, avrà una durata di tre anni, sarà nominativa e dovrà essere utilizzata solo per acquistare beni di prima necessità per i neonati, come alimenti, abbigliamento e pannolini.

Come e quando richiedere il Bonus Bebè 2025

Il Bonus si potrà richiedere sul sito web dell’Inps (per mezzo dell’identità digitale), Contact Center, Numero verde oppure rivolgendosi a un Caf. La presentazione delle domande si svolgeranno dal prossimo 31 marzo, in attesa delle circolari Inps che chiariranno tutti gli aspetti operativi.