Bonus 200euro, accredito immediato (Rdc) Reddito di Cittadinanza
1 Agosto 2022L’articolo 32 comma 18, del decreto legge 50/2022, riconosce ai nuclei beneficiari che abbiano maturato il diritto alla percezione del Reddito di cittadinanza nella mensilità di luglio 2022 (di cui al decreto Legge numero 4/2019), in automatico e quindi senza fare nessuna domanda, con la mensilità del mese di Luglio 2022, un’indennità una tantum, pari a 200 euro.
Quindi i titolari di RdC hanno ricevuto (ma non tutti) sulla ricarica di Luglio 2022, un importo maggiorato di 200 euro, grazie al riconoscimento del Bonus previsto dal Governo Draghi. Il tanto atteso Bonus non è arrivato con la ricarica del 27 Luglio, ma gli accrediti sono partiti dal giorno 29, i beneficiari in poco tempo si sono trovati dunque l’importo che era già disponibile sulla Carta, poche ore dopo che sul Fascicolo Previdenziale del Cittadino era comparsa la lavorazione. I flussi di pagamento sono continuati sabato 30 Luglio ed in alcuni casi si concluderanno anche durante la prima settimana del mese di Agosto 2022.
Ma tutti i percettori di Rdc si stanno chiedendo, se l’importo del bonus 200 euro sarà prelevabile in contanti? la risposta ufficiale ci arriva da Inps, via social: “A differenza della quota mensile di RdC, il Bonus 200 euro non può essere prelevato dalla carta. Tutti gli acquisti, quindi, dovranno essere effettuati direttamente strisciando la carta”. così commentava Inps per la famiglia rispondendo ad un utente via social.
Contrariamente a ciò che è stato comunicato da Inps via social, alcuni nostri lettori ci confermano che in diversi siano riusciti a prelevare in tutto o in parte l’importo. Quindi attendiamo ulteriori conferme o smentite da Inps. Attualmente l’unico modo per sapere se sia possibile effettuare il prelievo in contanti del bonus 200 euro, è quella di recarvi voi stessi agli ATM e verificare se la somma è erogabile o meno. In ogni caso, il bonus 200 euro potrà essere usufruito, per gli acquisti seguendo le regole del Reddito di Cittadinanza.
.E chi non ha ancora ricevuto il bonus 200 euro sulla carta Rdc? Il perché di chi non ha ricevuto il bonus 200 euro sta nel fatto che ci potrebbero essere dei controlli in corso. Proprio da parte dell’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale (INPS). In quanto se all’interno dello stesso nucleo familiare c’è un beneficiario del bonus 200 euro, allora non ci sarà un ulteriore accredito.